Contenuto principale

Messaggio di avviso

I PRINCIPI ISPIRATORI DEL PTOF

La scuola e le persone che in essa operano (Dirigente Scolastico, Docenti, Personale ATA) si ispirano a:

Autonomia scolastica: una scuola dell’autonomia è quella dove vengono valorizzate le libertà e le capacità di decisione e di assunzione di responsabilità a tutti i livelli, in modo che l’esperienza di vita e di lavoro nelle relazioni quotidiane sia sempre più fruttuosa di dialogo e condivisione.

Allo stesso modo è valorizzata l’autonomia di ricerca e di sviluppo e quindi le capacità progettuali e di elaborazione culturale originali di tutti e di ciascuno.

Progettazione: una scuola di qualità in cui le persone che vi operano si impegnano al miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e di servizio, attraverso le attività di progettazione - attuazione - controllo - valutazione - riprogettazione e documentazione sulla base di parametri condivisi collegialmente.

Collegialità: una scuola organizzata in gruppi di lavoro, che condivide progetti, rispetta e assumere le decisioni prese a livello di Collegio dei Docenti, Consigli di Classe / Interclasse, Commissioni, ecc.

Ricerca, Aggiornamento e Autoaggiornamento continuo: una scuola che promuove un atteggiamento di ricerca e uno stile sperimentale diffuso, in cui si utilizzano i momenti di programmazione collegiale come occasione di approfondimento delle proprie competenze personali.

Scuola attiva e creativa: una scuola, dove coloro che vi operano (Dirigente Scolastico, Docenti, Genitori, Alunni, ecc.) siano soggetti che in parte costruiscono la realtà, che possono inventare soluzioni, che apprendono attraverso un processo di costruzione attiva, che siano insieme attori e osservatori.

Orientamento: una scuola capace di orientare attraverso una conoscenza del sé, delle proprie attitudini, delle aspirazioni e capace di aprirsi al mondo, entrando in relazione positiva con le opportunità del territorio e della comunità umana.

Successo formativo: una scuola attenta agli alunni in difficoltà di apprendimento, che elabora percorsi differenziati e piani educativi personalizzati, per far sì che tutti possano raggiungere insieme i medesimi obiettivi, capace di stimolare progetti di vita, che proseguiranno nei successivi gradi d’istruzione.

Diversità e inclusione: una scuola in cui gli alunni sappiano conciliare i desideri personali con quelli degli altri; una scuola capace di valorizzare le diversità e di promuovere l’integrazione e l’inclusione.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Progetti PTOF 2015_18.zip)Progetti PTOF 2015_18.zip9698 kB
Scarica questo file (PTOF 2017_18.pdf)PTOF 2017_18.pdf3047 kB
Scarica questo file (ptof 8 novembre.pdf)PTOF 20161850 kB
Scarica questo file (ATTO DI INDIRIZZO.pdf)Atto di Indirizzo915 kB